Chi siamo…cosa facciamo

L’associazione Rasmatà Onlus è stata costituita da Cristina e Filippo.

Siamo sposati, abbiamo tre figli e quattro nipoti. Ad un certo punto della nostra vita, liberi dagli impegni di lavoro e con minori obblighi familiari (facciamo solo i nonni), nel 2007 abbiamo casualmente conosciuto una realtà lontana da noi sia nello spazio che nel tempo.

Cristina, Amidou e Filippo nel Febbraio 2007
Cristina, Amidou e Filippo nel Febbraio 2007

Ci siamo trovati nella savana del Burkina Faso occidentale. Un territorio che immaginavamo semi desertico e selvaggio si è invece rivelato essere ricco della presenza umana con abitudini di vita che vanno da quelli attuali e a ritroso nel tempo. Nel distretto di Nanoro, a 70Km dalla capitale Ouagadougou, abbiamo conosciuto l’ospedale, le scuole e la gioiosa popolazione.

Dopo un primo drammatico impatto con la durezza della realtà locale ci siamo adoperati per “fare qualcosa di utile per la popolazione“. Questo è diventato il nostro obbiettivo. Pertanto abbiamo iniziato ad occuparci di:

  1. Salute. Aiutare l’ospedale ad assistere nel migliore dei modi la popolazione, fornendo apparecchiature medicali, medicinali e, quando necessario, anche un aiuto economico. Portare tra la popolazione l’abitudine a disinfettare le ferite e medicare le piaghe per evitare che le infezioni si diffondano a tutto l’organismo fino a causare la morte anche per un banale graffio.
  2. Scolarità. Sostenere le spese scolastiche dei bambini dalla scuola materna al liceo, per i più meritevoli, significa far crescere una nazione. Infatti ci troviamo in una realtà in cui, mentre i genitori sanno solamente parlare il dialetto locale, i figli che vanno a scuola parlano e scrivono anche in francese.
  3. Alimentazione. Le risorse alimentari sono costituite prevalentemente da miglio, arachidi, riso e fagioli locali che spesso non sono sufficienti a nutrire tutta la popolazione. Per tale motivo acquistiamo tali prodotti da portare nei villaggi per distribuirli direttamente alle persone più svantaggiate.
  4. Case. Le piogge torrenziali o l’estrema povertà possono portare intere famiglie a perdere la propria casa. Per questo, quando se ne presenta la necessità contribuiamo alle spese di ricostruzione o adeguamento delle abitazioni.

Fino ad oggi abbiamo agito in prima persona impiegando le nostre risorse e i generosi aiuti dei nostri amici. A due anni dal nostro primo viaggio in Burkina Faso, questa associazione ha l’unico scopo di formalizzare e consolidare il nostro impegno, riconoscere e ringraziare i numerosi amici che ci sostengono e sensibilizzarne altri per condividere, migliorare e ampliare insieme il nostro operato.

Nella nostra attività siamo naturalmente appoggiati e coadiuvati dai nostri figli Annalisa, Paola e Francesco. Quest’ultimo è stato in Burkina Faso un paio di volte nel 2007 e si occupa, quando riesce, di questo sito.

La nostra filosofia di portare aiuto direttamente alle persone ci impegna a non riconoscere ne stipendi ne rimborsi spese a quanti partecipano alle attività di questa Onlus. Ugualmente tutte le spese gestionali (compreso questo sito) sono a nostro carico e pertanto non gravano sui contributi che riceviamo.

Rasmatà Onlus
Via Mantova n°61
I-25123, Brescia
Tel:+39 030 43377
E-mail: info@rasmataonlus.org